ADV

 

2013: un anno di ...politica

01-01-2013-un-anno-di-politicaNOCI (Bari) - Il 2013 è stato un anno intenso per la politica nocese che ha vissuto tappe importanti. Ripercorriamo in questo inizio del 2014 le vicende salienti della politica locale nel 2013: la fine anticipata dell'amministrazione Liuzzi bis, la elezione di tre senatori nocesi a palazzo Madama, le amministrative di maggio tra Noci Bene Comune, Noci2020 e M5S Noci, il ballottaggio tra Nisi e Morea, l'anatra zoppa e l'amministrazione delle larghe intese con Nisi sindaco, Gentile vice e Morea presidente del consiglio. 

01-14-cambio-per-restare-2GENNAIO - L'anno si apre con gli auguri per il 2013 da parte del sindaco Liuzzi dalle pagine di NOCI24.it. Nei primi giorni di gennaio vengono presentati i lavori dei cantieri cittadini: museo dei ragazzi, biblioteca, nuovo ricovero Sgobba. Nasce un nuovo movimento politico: Cambio per Restare. Si svolgono le comunarie del M5S Noci. Dodici candidati "nocesi" alle politiche. Screzi fra il sindaco Liuzzi e il consigliere Fabrizio Notarnicola a margine del consiglio del 21 gennaio, poi saltato. Arriva il 28 gennaio e vengono approvati il regolamento dei controlli interni e lo schema di convenzione ARO BA/6. Polemiche in città per la lettera inviata dalla Corte dei Conti che invita al riaccertamento dei residui nel rendiconto del 2010.

letteraFEBBRAIO - E' il mese che segna la fine anticipata dell'amministrazione Liuzzi bis: l'UDC stacca la spina alla maggioranza in polemica sui metodi di lavoro. Sono in 12 i consiglieri dimissionari che sanciscono la fine anticipata del governo Liuzzi, che si dimette. Il centrodestra cittadino sembra smarrirsi, mentre il centrosinistra si rianima: soddisfatti MezzapesaTinelli, Guagnano e Nisi "La maggioranza che ha guidato Noci in questi 10 anni non esiste più". A Noci arriva il commissario prefettizio Francesco Minervini. Tour elettorale nocese per Latorre, Riccardi, Finocchiaro, Carlucci, Fitto. Politiche: Noci ha tre senatori, Bruno, Liuzzi, D'Onghia.

senatoriMARZO - Nei primi giorni di marzo i senatori Liuzzi e Bruno ringraziano gli elettori nocesi. La senatrice montiana Angela D'Onghia punta a dare nuova energia al paese. Primo mese di Minervini a Noci. Noci Bene Comune inizia la campagna elettorale a sostegno di Nisi, ma gli sfidanti alle primarie di dicembre, Lamanna e Novembre danno forfait. Rinasce il PSI, critico con NBC. Il PDL, Lista Schittulli e Noi per Noci designano Stanislao Morea, candidato sindaco del centrodestra. Il M5S presenta i primi 8 candidati consiglieri comunali.

candidatiAPRILE - Nasce Noci2020, la coalizione di centrodestra a sostegno di Morea. Il centrosinistra lancia lo slogan elettorale Testa-Cuore-Noci. Scelta Civica e il neonato PSI annunciano di non partecipare alle amministrative di maggio. Nasce la lista Modello Noci. Sarà corsa a tre per la poltrona di primo cittadino tra Orazio Colonna, Stanislao Morea e Domenico Nisi. Presentate le liste e i programmi elettorali per le amministrative. 

confrontoMAGGIO - La campagna elettorale entra nel vivo: partono gli incontri di piazza di NBC con "Alze 'u nbanne" e di Noci2020 con "Scendiamo in piazza". Sfilano sui palchi i big del centrodestra, compreso Fitto, per Morea. Il commisario prefettizio Minervini fa un bilancio dei tre mesi di attività. NOCI24.it organizza un confronto pubblico tra i candidati sindaci Colonna, Morea e Nisi: il M5S di Colonna decide di non partecipare. Comizi finali infuocati di Nisi, Morea e Colonna. Si vota e NOCI24.it segue in diretta lo spoglio: è ballottaggio fra Nisi e Morea. Come hanno votato i nocesi?

sindacoGIUGNO - La campagna elettorale del ballottaggio si incentra sui temi dell'aumento delle tariffe irrigue e sul sociale. Il M5S dichiara di lasciare libertà di coscienza ai propri elettori. Comizi finali. Nisi e Morea sereni nel momento del voto. Risultati: Nisi è sindaco con il 57,11% dei consensi, a Morea il 42,89%. I nocesi scelgono l'anatra zoppa e le coalizioni riflettono sul da farsi. Prima settimana da sindaco per Nisi. Proclamato il nuovo consiglio comunale. Partono le consultazioni fra NBC e Noci2020 per la formazione della Giunta: il PDL è in subbuglio.

consiglioLUGLIO - Proseguono le consultazioni fra coalizioni in vista della formazioni della Giunta e della elezione del presidente del consiglio. Nisi parla a NOCI24.it dei suoi primi provvedimenti, fra cui la chiusura dell'area ex-foro boario. Il PSI stuzzica il centrosinistra e Nisi. Il 23 luglio Morea viene eletto presidente del consiglio e Colonna vice presidente, ma il PDL abbandona l'aula: si spacca il centrodestra.  Repentina l'espulsuione da PDLe MLS di Morea, Gentile e Martellotta, rei di aver collaborato con il centrosinistra nocese. Il 24 mattina varata la giunta Nisi. Il mese termina con una assemblea di Noci2020 (in cui Morea subisce una contestazione con striscioni aperti da persone non di Noci) che mette sotto accusa il PDL. Morea dura: "Non siamo sulla busta paga di nessuno".

sceltacivicaAGOSTO - I consiglieri PDL esprimono solidarietà per le contestazioni subite da Morea, ma non fanno marcia indietro. Nel M5S c'è aria di resa dei conti: si contesta a Colonna di aver accettato la poltrona da vice presidente. Presentate in consiglio comunale le linee programmatiche frutto della sintesi politica fra Nisi e Morea, NBC e Noci2020. Bartalotta, candidato consigliere nel M5S, critica Colonna e abbandona il M5S Noci. Nasce il Movimento Scelta Civica Noci

comuneSETTEMBRE - Si chiarisce la fisionomia del consiglio comunale: Nisi incassa la fiducia sulle linee programmatiche da 12 consiglieri, PDL e M5S all'opposizione. Intervista della senatrice D'Onghia sul fututo dell'Italia. Problema Tares: il comune spiega il nuovo tributo ai cittadini. In consiglio passano gli equilibri di bilancio. Il senatore Liuzzi annuncia l'inserimento della tutela dei trulli nel decreto Valore Cultura da poco approvato. 

giuntaOTTOBRE - Il mese si apre con la Festa democratica del PD. In consiglio vengono avviate le commissioni permanenti. Ribalta nazionale per il senatore Liuzzi accanto a cui si siederà a palazzo Madama proprio Silvio Berlusconi pochi istanti prima di rinnovare la fiducia al governo Letta. Nasce la sezione locale di Fratelli d'Italia. Testa Cuore Noci si rimette a lavoro ed intervista pubblicamente Nisi. Apre il Nuovo ricovero Sgobba, ma le attività stentano a partire. Il gruppo consiliare PDL visita il Senato. Consiglio comunale sulla Tares. Riparte la consulta delle associazioni. Trasporto pubblico e mensa scolastica: contributi invariati per le famiglie. Varata la nuova Giunta: Marino Gentile vicesindaco. 

coordinatoriNOVEMBRE - PD in congresso: Vito Plantone eletto segretario di circolo e Pagano segretario provinciale. Il PRC Noci riconferma la segreteria. La consulta delle associazioni riparte dalla "carta di identità" delle associazioni. Tensioni in Scelta Civica per il futuro del movimento: la senatrice D'Onghia abbandona Monti. Il PD Noci sceglie Cuperlo per la segreteria nazionale. FdI organizza un convegno sulla violenza domestica. L'assessore Gentile Fusillo presenta il progetto Banco Alimentare. Noci2020 da manifesto politico elettorale si trasforma in associazione. I consiglieri PDL Conforti e Gentile passano nel Nuovo Centrodestra di Alfano. In cosniglio passano gli assestamenti di bilancio 2013. Arriva un nuiovo dirigente all'Ufficio Tecnino comunale. I consiglieri Lobianco e D'Aprile della neonata Forza Italia a Roma a sostegno di Berlusconi. 

bancoDICEMBRE - Parte il progetto Banco Alimentare che coinvolge numerose associazioni di volontariato locale. Primarie nazionali PD: a Noci vince Renzi. 9° consiglio comunale dell'anno: approvato il Piano sociale di zona 2014-2016. Attivisti e M5S Noci all'evento di Genova. Conforti e Gentile partecipano alla convention di Alfano. Scelta Civica Noci si scioglie: ecco le ragioni. Donato Grilletti presidente di Noci2020. Auguri natalizi da parte degli amministratori.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Sigilli ad autodemolitore abusivo: sequestrata area di 11.000 mq

10-05-2024

GIOIA DEL COLLE – Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) del...

Altamura: rifiuti tombati in cava

30-04-2024

ALTAMURA - I militari coordinati dal Gruppo Carabinieri forestale di Bari, con l’ausilio del Reparto Carabinieri Parco Nazionale dell’Alta Murgia e...

Bari - Scoperto un deposito di sostanze stupefacenti. Arrestato un 24enne

23-04-2024

BARI - I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Bari San Paolo hanno arrestato in flagranza di reato un 24enne...

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...